29.10.04


Creato nel 1998 da Dave Hampton sulla scia del fortunatissimo Tamagotchi, Furby e' dotato di 6 sensori sparsi su tutto il corpo, che gli permettono di muoversi e comportarsi come un animaletto domestico. In tutto il mondo ne sono stati venduti più di 40 milioni, conquistando il primo posto delle classifiche dei giocattoli più venduti nel mondo.
I primi Furby hanno 24 nomi, tre diversi toni di voce, sei colori di pelo e quattro colori di occhi (blu, verde, marrone e grigio) con oltre 1000 combinazioni di Furby in commercio, contando il colore della pelliccia, degli occhi e il suono della voce e sono in grado di eseguire oltre 300 combinazioni di movimenti di occhi, orecchie e bocca. I Furby possono inoltre influenzarsi a vicenda. Ad esempio, se uno starnutisce o si ammala, anche gli altri possono fare lo stesso.
La lingua ufficiale di Furby è il Furbish.
Furby è senza dubbio il primo animaletto elettronico/interattivo che ha portato la robotica a unirsi con la tecnologia applicata ai giocattoli. A distanza di anni e di altri giocattoli che sfruttano la sua popolarità, Furby è ancora considerato il migliore, amatissimo da grandi e piccini. Con la sua voce tenera e il suo linguaggio misterioso (che si dice sia nato dall'unione di ebraico, cinese, giapponese e inglese) e la sua capacità di evolversi (Furby raggiunge quattro stadi di "crescita") fanno di Furby un riuscito esperimento di tecnologia e divertimento, che mai ha più creato tanta curiosità attorno a un giocattolo (per non parlare dei prezzi che lo rendevano poco accessibile alla sua prima uscita). I Furby che si possono acquistare su internet o in alcuni negozi di collezionismo possono comportarsi persino in modo differente a seconda della loro "personalità".




FAQ

1.Chi ha inventato Furby?
Dave Hampton e Caleb Chung sono gli inventori di Furby. Dopo il fortunatissimo lancio di Tamagotchi e Giga Pets (la linea americana degli animaletti virtuali) Dave Hampton progettò un peluche interattivo che si potesse coccolare davvero, dotato di un proprio linguaggio e processo evolutivo, capace di “imparare” interagendo con lui. Il nome Furby deriva dall’unione di fur (pelliccia) e ball (palla) e significa letteralmente “palla di pelo”.

3.Quanti modelli di Furby esistono sul mercato?
Di colori di pelliccia ne esistono svariati, di tipologie di Furby ci sono solo i Furby e i Furby Babies, più piccoli degli altri ma non con meno funzioni. Nel 2000 e 2001 la Tiger Electronics, sussidiaria della Hasbro, lanciò sul mercato anche altri personaggi interattivi come ET, Gizmo (l’animaletto buono del film Gremlins), Yoda e Shelby, mai usciti nel nostro Paese. Shelby è stato l’ultimo personaggio elettronico creato da Dave Hampton, che non riscosse però lo stesso successo commerciale di Furby. Tecnologicamente è quello con una memoria elettronica maggiore di tutti gli altri. Tutti i Furby e i Furby Babies possono comunicare con ET, Gizmo, Yoda e Shelby. Nel 2005 la Hasbro ha rilanciato sul mercato Furby Emoto-tronico e più tardi anche un nuovo Furby Baby.
Per vedere tutte le generazioni/modelli di Furby disponibili clicca qui.

4.È possibile insegnare a Furby nuove parole?
Furby non può imparare parole che non siano già contenute in memoria. Le parole che Furby “impara” vengono fuori magicamente quanto più si interagisce con lui. Furby attraversa quattro stadi di crescita: nel primo stadio parla esclusivamente Furbish, nel secondo e terzo usa qualche parola di italiano (o altro, a seconda della lingua del Paese in cui è stato prodotto), nel quarto e ultimo stadio utilizza correntemente sia italiano che furbish.

5.Qual è la dimensione della memoria di Furby?
Questa risposta non è mai stata fornita dai produttori, si dice però che Furby sia dotato di un vocabolario di più di 160 parole che possono essere combinate fino a ottenere 600 frasi diverse. Furby Baby invece può dire più di 180 parole che possono formare oltre 800 frasi diverse.

6.Come posso spegnere Furby?
Furby e Furby Baby non hanno un tasto on/off. Possono solo essere addormentati (vedi la risposta sotto) e se non si gioca con loro per un lungo periodo è consigliabile togliere le pile.

7.Le batterie che alimentano il funzionamento durano poco?
Furby funziona con 4 pile stilo (o stilo ricaricabili). Le pile durano in media svariate ore di piena attività, dopodichè Furby comincia a non funzionare correttamente, sarà dunque necessario sostituire le pile. Le pile ricaricabili durano in media molto di più di quelle usa e getta.



Per aiuto e consigli clicca qui

Leggi il mio Furbydiary