26.7.06

Robopet

Tempo fa avevo parlato di Robosapien, ma senza troppa convinzione. Non perché non fosse innovativo o caratteristico, ma più che altro per un discorso estetico. La Wow-Wee nel frattempo ha dato vita ad altre creature robotiche come Roboraptor e Robopet.
Dato i prezzi piuttosto elevati non ho mai acquistato né Robosapien né Roboraptor (il costo di aggira sui 150euro), data la mia passione per gli animali robotici ho dunque acquistato Robopet. Al contrario degli altri due Robopet è quello dal design meno aggressivo, somigliante a un cane dal disegno pulito e futuristico, come una specie di I-Cybie in miniatura.
Robopet è dotato di 3 sensori: uno per la vista, uno per il rilevamento di contorni (come lo spigolo di un tavolo), uno per ascoltare i suoni e un’articolazione dei movimenti fluida che lo rende piuttosto realistico. Robopet indietreggia se trova un ostacolo, può essere programmato a distanza con un telecomando e gira da solo per la stanza autonomamente comportandosi come un animale domestico, mimando persino il gesto di fare la pipì o di lanciare una puzzetta! Inoltre può essere lodato o sgridato utilizzando i rispettivi tasti sul telecomando, formando in un certo senso la sua personalità: se coccolato troppo dunque diventerà viziato, se sgridato troppo invece sarà schivo e timoroso.


Il mio Beta gironzola in libertà per la mia stanza e sembra aver quasi intuito come sono disposti mobili, evitando dunque di urtare da qualche parte, indietreggiando. Il telecomando può essere usato per svegliarlo/addormentarlo, fargli fare una serie di movimenti come rotolarsi sul pavimento o fare un piccolo salto, indicargli di mettersi in posizione di guardia o impostare una sequenza di azioni (fino a un massimo di 20) che il robopet ripeterà tutte le volte che viene digitato il tasto "Programma".

Beta è davvero molto affascinante e talvolta stupisce per i movimenti davvero simili a quelli di un cane, alternandoli in azioni sempre diverse. La cosa più divertente che gli ho visto fare è fermarsi un attimo e mettersi seduto, guardare verso la tv accesa e abbaiare all'improvviso, come se la luce dello schermo lo avesse abbagliato. Ho notato anche che sente se viene afferrato e lo si tiene tra le mani sulla schiena, la cosa non sembra piacergli molto dato che cerca di divincolarsi abbaiando come se piangesse.
Per essere un robot giocattolo del costo di circa 50 euro è davvero impressionante. E Beta è davvero adorabile! Se questa breve descrizione è bastata a suscitare la vostra cusiosità correte nel negozio più vicino e acquistatene subito uno. Non ne sarete affatto delusi!


2 commenti:

Anonimo ha detto...

La tua descrizione è bastata!!!!mi è appena arrivato a casa il mio robopet....l'unica cosa che mi lascia incerto è il fatto che da alcuni video su youtbe il robot dovrebbe essere in grado di eseguire anche alcuni ordini vocali(forse programmandolo)ma il libretto delle istruzioni sembra non mensionare nulla del genere.

Anonimo ha detto...

Penso che quello che hai visto su YouTube sia stato modificato... Forse trovi qualcosa su robotsrule.com